Emergenza virus e conseguenze nell’attività scacchistica

Informiamo tutti i soci e simpatizzanti delle conseguenti disposizioni dell’Associazione

Fino al 3 aprile  2020 in accordo con il centro incontri, è sospesa l’attività scacchistica alla sede sociale in via fratelli Vaschetto a Cuneo, sia il martedì. Sera sia al sabato pomeriggio, salvo eventuali e ulteriori disposizione per legge e per regolamento federale.

Si comunica che è annullata la fase provinciale 2020 dei campionati studenteschi della provincia di Cuneo “Trofeo scacchi a scuola” prevista per sabato 21 marzo p.v. a Savigliano.
Quanto in ossequio al Decreto del Presidente del consiglio emanato il 4 marzo 2020 e in conformità ai provvedimenti adottati su tutto il territorio nazionale per contrastare adeguatamente la diffusione del virus COVID-19 e, in particolare, quelli previsti dall’art. 1 – comma c) e comma e), validi fino al 3 aprile p.v.
Tale decisione è stata presa in accordo con l’Ufficio provinciale del MIUR attesa la sospensione delle attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado fino al 15 marzo p.v. e l’evidente e giustificata difficoltà organizzativa dei responsabili degli istituti scolastici interessati a partecipare alla programmata manifestazione sportiva entro i tempi previsti, non escludendo la possibile defezione di tutti gli interessati per giustificati motivi precauzionali.
Le sopra indicate e ponderate considerazioni comportavano anche di non praticare una eventuale proroga dell’evento e quindi l’annullamento definitivo.
Ciononostante, gli istituti scolastici regolarmente iscritti alla piattaforma MIUR Dei campionati studenteschi hanno facoltà di iscriversi direttamente alla fase regionale 2020 dei Campionati Studenteschi – Trofeo Scacchi Scuola, con una sola squadra per categoria come da Regolamento FSI, secondo le modalità che saranno indicate successivamente nel bando regionale.
Si fa riserva di successiva comunicazione su tempi e modalità di effettuazione delle fasi regionali previste nel mese di aprile, sperando nella cessazione dell’emergenza nazionale.
In conclusione, si qualificheranno alla Finale Nazionale di Caorle (VE) una percentuale degli Istituti partecipanti, per ogni categoria, determinata nel numero di 12,5% dall’attuale regolamento ma, vista l’imprevedibilità della situazione, sarà verosimilmente ridefinita e resa nota con successiva comunicazione della federazione nazionale. http://www.federscacchi.it/
Per altre informazioni si segnala https://video.lastampa.it/torino/coronavirus-il-responsabile-unita-di-crisi-in-piemonte-state-a-casa-il-piu-possibile-evitate-di-portare-tutta-la-famiglia-nei-centri-commerciali/110984/110988

CIS
La federazione nazionale scacchi e la direzione CIS comunicano che in osservanza del decreto del Consiglio dei Ministri del 4 marzo 2020 (in allegato) tutti i raggruppamenti CIS in programma sul territorio nazionale prima del 3 aprile sono annullati. Seguiranno nelle prossime settimane comunicazioni su eventuali posticipi del Campionato Italiano a Squadre.

Tutte le attività dei tesserati, compresa l’ordinaria attività di circolo, didattica e formazione, potranno proseguire fino al 3 aprile soltanto nella stretta osservanza delle disposizioni previste nel decreto e delle indicazioni del Ministero della Salute e Protezione Civile per il contenimento della diffusione del Coronavirus.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...