Risultati Campionato Regionale a squadre under 16 a Fossano

80227770-09b6-445f-bb3f-53bdd8544a4e

L’Associazione Scacchistica Sportivo dilettantistica Cuneese  insieme all’Associazione d. Circolo scacchistico “Torre d’Acaja” di Fossano hanno organizzato, domenica 16 settembre 2018, all’ Istituto Don Bosco – Via Verdi nr.22 – Fossano (CN)  c/o Stazione Ferroviaria di Fossano

il CAMPIONATO ITALIANO A SQUADRE UNDER 16  SELEZIONE REGIONE PIEMONTE

Il Torneo che sarebbe stato gradito a Don Bosco, si è svolto in un ambiente confortevole ed educativo con una scelta logistica molto gradita ai partecipanti, adiacente alla stazione ferroviaria.
Il C.I.S. è una competizione a squadre rappresentative di tutte le società scacchistiche del Piemonte, composta  da giocatori infrasedicenni, nati dal 2002 in avanti.

La manifestazione ha visto la partecipazione di 22 squadre provenienti da Torino, Asti, Cuneo, Valle Mosso, Nichelino, Pinerolo, Ivrea suddivisi in tre Tornei. Ottimi risultati della scacchistica torinese che ha presentato ben sette squadre, classificando primo nel torneo under 16 e under 12, mancando la qualificazione all’under 10. Altrettanto lusinghiero è la perfomance di Asti (5 squadre) e Valle Mosso.

Campionessa piemontese under 10 è infatti risultata la squadra di Asti “Scacco matto”, invece per l’under 12 si è imposta la Scacchistica Torinese che si è aggiudicata anche il titolo di Campione piemontese U16. Premio speciale per under 14 ancora ad Asti alla squadra “En Passant”. La fascia sarà autorizzata con delibera della Federscacchi, si spera, già per il mese prossimo.

La migliore squadra di NC è risultata la squadra B della Scacchistica Torinese mentre “Le 4 regine” di Asti si aggiudicano quella femminile.

Soddisfacenti i risultati delle squadre cuneesi, infatti alla quarta scacchiera il miglior giocatore è stato il nostro Riccardo Costalonga, lo scacchista più in erba (classe 2012). La Scacchistica Torinese invece fa man bassa di medaglie nelle altre tre scacchiere: in terza si è imposto Stefano Bertola, in seconda Federico Giammona e in prima Giorgio Gola, tutti under 12.

ecco i risultati finali

Classifica finale categoria Under 16

1) Società scacchistica torinese (SST) A
2) Valle Mosso
3) Asti Sempre Uniti
4) SST B
5) Asti en Passant
6) Veloce Club
7) Le quattro Scacchiste di Asti

Classifica finale categoria Under 12
1) SST A
2) SST B
3) Pecetto
4) Al Re!
5) Cuneo 2
6) Wipaul Chess
7) Cuneo 1
8) Cuneo 3
9) Veloce Club
10) Chessgirls

Classifica finale categoria Under 10
1) Scacco Matto (Asti)
2) Eporediese
3) SST
4) Le 4 Regine
5) Veloce Club

d945a104-e7fe-41a7-8699-2fc4173d76b3La nutrita rappresentativa cuneese al torneo del 16 settembre

Ammissioni

Il C.I.S. è una competizione a squadre rappresentative di tutte le Società scacchistiche del Piemonte, affiliate regolarmente alla F.S.I. per l’anno 2018.

Ogni Società ha diritto di iscrivere più squadre, mentre i giocatori infrasedicenni (nati nel 2002 e anni successivi) devono risultare regolarmente tesserati alla FSI per l’anno 2018 e per la società che rappresentano.

Un giocatore, per l’intero campionato, può giocare per una sola società affiliata: la prima società per la quale è stato tesserato, salvo deroga del Direttore Nazionale per fondate e plausibili ragioni.

Sono ammessi al Campionato:

  • cittadini italiani tesserati per la FSI 2018;

  • non cittadini italiani residenti in Italia e che siano stati tesserati per almeno due anni alla FSI in un vivaio giovanile di un affiliato o che abbiano in precedenza partecipato ad almeno una edizione del Campionato Italiano Under 16. Per la partecipazione al C.I.S. U16 di giocatori che siano stati tesserati nei due anni precedenti per una Società affiliata alla FSI diversa da quella per cui intende partecipare, è richiesto l’avvenuto deposito presso la FSI di un nulla-osta al trasferimento ad altra società della provincia di residenza del tesserato o di provincia limitrofa, sottoscritto dal rappresentante legale della società di provenienza.

La presente norma vale ai soli fini della partecipazione al C.I.S. U16.

La responsabilità disciplinare della partecipazione al C.I.S. U16 di giocatori non in regola con le norme di cui al presente articolo è del presidente della Società che l’ha schierato. Il controllo spetta agli arbitri, nonché, in caso di ricorsi, agli organi federali di giustizia e disciplina. La Società affiliata si assume tutte le responsabilità concernenti la veridicità delle indicazioni fornite sia sugli appositi moduli di iscrizione al Campionato regionale sia sulle liste di giocatori indicati per le differenti squadre partecipanti.

Orario e premiazione

Verifica iscrizioni: ore 9,45 del 16 settembre 2018;

Tempo di riflessione: 30 minuti a giocatore per terminare;

Turni di gioco: n. 5 con abbinamento sistema svizzero;

Primo turno: ore 10, a seguire gli altri turni;

Pausa pranzo: indicativamente dalle ore 13.00 alle 14.30;

Premiazione: ore 18.30 circa.

Caratteristiche e composizione Squadre. Premi e Qualificazioni

Il Campionato si svolge suddividendo le squadre in nr.3 Tornei per fasce di età (U16-U12-U10); salvo annunciate ma non deliberate modifiche della Federazione nazionale (ipotesi di quarta fascia riservata ai 14enni).

L’organizzazione farà il possibile perché le squadre di una stessa Società affiliata giochino fra loro nel primo turno o comunque, in caso di più di due squadre per girone, nei primi turni. Invece nella fase finale si farà il possibile affinché squadre di una stessa Società non giochino tra loro.

Ogni Società ha facoltà di prendere parte con più squadre al torneo regionale ma i giocatori possono essere utilizzati esclusivamente per la prima squadra per la quale disputano il primo incontro. Si rammenta che nella fase nazionale, ogni società può variare la composizione delle proprie squadre qualificate, iscrivendole secondo quanto disposto dal Regolamento di Attuazione annuale.

La prima squadra classificata per Torneo sarà premiata con una coppa e medaglie ai singoli giocatori nonché conquista il titolo di:

Campione Piemonte a Squadre Under 16;

Campione Piemonte a Squadre Under 12;

Campione Piemonte a Squadre Under 10.

Sono previsti altresì premi speciali:

Migliore squadra composta da U8: Coppa e medaglie ai componenti;

Migliore squadra composta da NC: Coppa e medaglie ai componenti;

Migliore squadra solo femminile: Coppa e medaglie ai componenti;

Miglior giocatore 1° scacchiera: medaglia;

Miglior giocatore 2° scacchiera: medaglia;

Miglior giocatore 3° scacchiera: medaglia;

Miglior giocatore 4° scacchiera: medaglia.

Si qualificheranno alla finale il 30% delle squadre partecipanti, con approssimazione all’intero superiore, per ognuna delle 3 fasce di età, salvo diverso regolamento di attuazione aggiornato al 2018. In caso di rinuncia di una squadra, la prima non qualificata avrà il diritto di subentrare per la finale nazionale.

Modalità di iscrizione e verifica

Il contributo di spese organizzative è € 25 per ogni squadra, la quota srà versata al momento della regolarizzazione e verifica dell’iscrizione.

La preiscrizione è obbligatoria entro le ore 12,00 di venerdì 14 settembre 2018, inviando l’allegato modulo a fine bando tramite e-mail a :scacchicuneo@gmail.com. E’ possibile la prenotazione per il pranzo convenzionato (10 euro) nella stessa sede di gioco solo previa indicazione sul modulo di iscrizione (numero partecipanti e parenti o accompagnatori).

Il direttore di gara verifica il modulo dell’incontro, controlla la regolarità della composizione delle squadre, sia preventivamente sia in sede di gara.

Svolgimento e regolamento degli incontri

Ogni incontro si disputerà su 4 scacchiere, il rango delle squadre sarà determinato attraverso la media Elo dei 4 giocatori schierabili di ogni squadra aventi migliore punteggio di merito al momento della competizione. In un incontro è ammessa l’assenza di un solo giocatore per squadra. In caso contrario si applicheranno le sanzioni previste dall’art. 6 e specificamente in questo caso la perdita dell’incontro per forfeit su tutte le scacchiere e la penalizzazione di 3 punti squadra.

La squadra indicata per prima negli abbinamenti di gara gioca con il colore Bianco sulle scacchiere dispari e con il colore Nero su quelle pari.

I capitani di squadra delle due rappresentative prima dell’inizio dell’incontro si devono scambiare per iscritto, sugli appositi moduli, le formazioni delle rispettive squadre. I giocatori devono schierarsi a partire dalla prima scacchiera e secondo l’ordine previsto dal Regolamento di attuazione.

L’avvio degli orologi deve essere contemporaneo per tutte le scacchiere all’orario previsto di inizio. Il giocatore che ritarda di mezz’ora a raggiungere la propria scacchiera assegnata perde la partita per forfeit.

La classifica, sia per le fasi locali che per la finale nazionale, sarà compilata sommando i punti squadra (2 punti per ogni incontro vinto, 1 punto per ogni incontro pareggiato). In caso di parità si terrà conto dei punti individuali ed in caso di ulteriore parità della classifica avulsa tra le squadre in parità (punti squadra e poi punti individuali). Persistendo la parità, si terrà conto dei seguenti criteri, nell’ordine:

  1. a) risultati delle singole scacchiere, dove prevale la squadra che ha ottenuto la vittoria sulla prima scacchiera e, in caso di patta, sulla seconda e così via;
  2. b) Buchholtz di squadra.

Nel caso di ulteriore parità si procederà a un incontro di spareggio a 15 minuti QPF seguito, in caso di parità, da spareggi a 5 minuti, considerando sempre, a parità di punteggio squadra, i risultati ottenuti dalla prima scacchiera in poi. I colori dovranno alternarsi di volta in volta.

Si applica l’Art. A4 dell’Appendice A del Regolamento FIDE del Gioco degli Scacchi.

Non si applica l’Appendice G del Regolamento FIDE del Gioco degli Scacchi.

Il direttore di gara sarà nominato dalla F.S.I./C.A.F.

Norme generali

Le Società, le squadre o i giocatori che violano le norme disciplinari del presente regolamento o i principi di comportamento sportivo della F.I.D.E. e della F.S.I. potranno essere deferiti dalla Direzione del Campionato al Procuratore Federale.

L’organizzazione si riserva di apportare eventuali modifiche al presente bando esclusivamente per la buona riuscita della manifestazione o per cause di forza maggiore, nel rispetto delle norme federali.

In sala torneo è assolutamente proibito fumare.

E’ vietato l’utilizzo di qualsiasi strumento elettronico; qualsiasi apparato di telefonia cellulare deve risultare spento in sala. Si applica il controllo di dispositivi elettronici ovvero ispezioni dell’arbitro sul giocatore in maniera riservata ai sensi dell’art..1.1.3 RNC.

L’iscrizione e la partecipazione alla manifestazione sottintende:

  • il consenso da parte di ogni giocatore affinché l’organizzazione renda pubblico i dati anagrafici, la categoria Elo, le immagini (video o foto) ed i risultati conseguiti nel torneo, sia nei siti della Federazione Scacchistica o delle Associazioni del settore sia nei comunicati stampa Provinciali e Nazionali;
  • l’accettazione incondizionata di quanto previsto nel seguente bando-regolamento e di eventuali modifiche o aggiornamenti FSI, anche successive, che l’organizzazione si riserva di apportare al presente bando per la buona riuscita della manifestazione o per cause di forza maggiore, sempre nel rispetto delle norme federali;
  • la consapevolezza che l’organizzazione non risponde di eventuali danni alle cose ed alle persone nel corso delle gare.
  • Per quanto espressamente non contemplato nel presente bando, valgono le norme del regolamento internazionale FIDE e del regolamento federale nazionale vigente per il Campionato italiano a Squadre underl6 (www.federscacchi.it/regolamenti).

Informazioni: scacchicuneo@gmail.com – 335/390478 (orario ufficio)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...