Scacchistica Cuneese

Spartaco Sarno – 25 gennaio Scuola Superiore di Scacchi Cuneo.

Annunci

Advances Chess School

 

A partire dal 22 gennaio 2018, dalle ore 20,00 alle ore 22,00, si prevede un nuovo ciclo di 5 lezioni nell’ambito del programma “Advances Chess School”con il M.I. Spartaco Sarno .

Il costo è di 30 euro pro capite.

I corsi si tengono nella “Casa degli scacchi” in Via F.lli Vaschetto nr.10, ingresso centro incontri

Si prega di dare la propria adesione alla mail: scacchi@giallo.it

Il padre di Sarno, Vittorio è stato socio di lungo corso del Circolo Vaio del capoluogo ligure, ma il talento di Spartaco si evidenzia soprattutto alla Società Scacchistica Torinese, ormai adolescente e grazie alla comune passione con altri coetanei amici. Così nel 1983 inizia una fulminea carriera, a soli 19 anni conquista il titolo di Candidato Maestro, nell’85 Maestro, nel’86 Maestro Fide, viene poi promosso Maestro Internazionale nel 1992, anno in cui vince il torneo di Kragujevac in Serbia.
Fra i risultati più importanti della sua carriera, si segnalano le dieci finali disputate al Campionato italiano assoluto, già nel ‘91 si era classificato secondo preceduto dal grande Stefano Tatai, per poi conquistare l’ambito scudetto nazionale al 63º Campionato italiano di scacchi svolto nel 2003 ad Arvier.

E’ stato componente della squadra nazionale italiana alle Olimpiadi di Novi Sad nel 1990, a quelle di Erevan nel 1996,  2004 e 2006 (Italia 3); ai Campionati europei del 1993 e in più edizioni della Mitropa Cup.

È stato il commentatore ufficiale delle partite disputate al 72º Campionato italiano di scacchi svolto a Torino. In quella occasione il CIARAMELLA Antonio ha chiesto ed ottenuto dal M.I. di curare il laboratorio di scacchi del circolo cuneese. Preparando ed allenato diversi giovani scacchisti della provincia con successo e dedicandosi all’insegnamento negli istituti scolastici della provincia. Dal 2014, socio stabile del circolo cuneese, dirige il progetto “advances chess school” di Cuneo, divenendo un importante ed affezionato sostenitore dell’attività di divulgazione dell’Ass. Scacchistica s.d. cuneese.

Capitano della squadra “Il Libraio” ha trascinato il team alla serie B.

I risultati più recenti sono la vittoria all’edizione CIS del 2013 con la torinese e, nello stesso anno, al 3° semilampo rapid play Piemonte “Scacco al Marrone” a Cuneo. Nelle edizioni successive si è sempre piazzato primo nella propria fascia elo.

Nella nuova sede dell’Associazione scacchistica s.d. cuneese sono aperti i corsi elementari di scacchi per adulti al giovedì pomeriggio dalle 17,30 in poi. Chiunque vuole avvicinarsi a questo gioco o provare può conoscerci e prendere accordi.

Annunci