Esibizione e Tornei scacchi – sessione estiva

E’ iniziata la stagione di esibizioni dello sport della mente, annunciamo le iniziative estive di scacchi tra la gente:

20 luglio 2017

prima giornata mondiale degli scacchi

In occasione della prima “giornata nazionale degli scacchi” proclamata dall’unesco, l’associazione scacchistica cuneese offre eventi divulgativi e gratuiti alla cittadinanza. Dopo le dimostrazioni tenute sabato scorso in Via Roma in concomitanza con l’illuminata, dalle 10 alle 20 di giovedì 20 luglio p.v., l’associazione del capoluogo apre a tutta la cittadinanza la sede sociale in Via f.lli Vaschetto nr.10 (angolo piazzetta santa Croce presso il Centro incontri), per imparare e giocare agli scacchi. Dalle 21 in poi sarà aperto per i più esperti che vogliono cimentarsi con giocatori agonistici.

L’Unesco ha proclamato la giornata nazionale nella data di costituzione della federazione Mondiale degli scacchi avvenuta nel 1924 a Parigi in concomitanza con l’ottava Olimpiade moderna, per altro la disciplina degli scacchi era inserita a pieno diritto nel programma per volontà del campione mondiale di scacchi Alexander Alekhine.

Per tutti gli appassionati sarà una piacevole opportunità di incontro per conoscere gli scacchi.

“Corso estivo elementare di scacchi”

Nella nuova sede dalle ore 18 a partire dal 4 luglio 2017, il corso elementare di scacchi impartito in 5 lezioni dall’istruttore elementare Ciaramella Antonio. per informazioni: cuneoscacchi@gmail.com 

“Cuneo Illuminata” dal 14 luglio 23 luglio 2017

Sabato 15 luglio annuale appuntamento alla Festa di San Sebastiano e la spettacolare illuminata con esibizione del gioco degli scacchi.

Appuntamento dalle ore 18, in largo Audiffredi adiacente via Roma (piazzetta del Municipio). Dimostrazione con scacchiera gigante ed esibizione di campioni: a cura dell’associazione scacchistica s.d. Cuneese.

 

 17 settembre 2017

“Cuneo vive lo sport”

L’assessorato allo sport del Comune di Cuneo organizza annualmente la giornata dedicata allo sport. Come nelle precedenti edizioni, Piazza Galimberti si trasformerà in una palestra a cielo aperto e i ragazzi potranno provare liberamente le svariate  discipline sportive negli spazi dedicati aggregandosi con le varie discipline ed interagendo con tutti gli sport.

La scacchistica cuneese sarà presente nel solito spazio coincidente con la gelateria Grommy. Vi aspettiamo numerosi.

15 ottobre 2017

Semilampo regionale “Scacco al Marrone”

Si chiude la stagione estiva con il consueto appuntamento annuale a metà ottobre nel Salone d’Onore del Municipio.

Anche quest’anno un importante evento collaterale per la divulgazione degli scacchi quale un concorso fotografico “Scatto matto”.

eventi FATTI

Peveragno – Festa fine anno scolastico domenica 20 maggio 2017.

Primo appuntamento estivo di divulgazione, dalle 15,30 del 20 maggio 2017 alla parrocchia di Santa Maria di Peveragno per la consueta festa di fine anno scolastico organizzata dall’associazione genitori locale. L’istituto comprensivo Chiusa Pesio Peveragno ha partecipato anche quest’anno al progetto “Scacchi a scuola” che ha accolto l’entusiasmo dei ragazzi e il compiacimento di insegnati e genitori, i quali con entusiasmo ci ospitano per il secondo anno consecutivo.

Alba  – “Metti in piazza la cultura” domenica 28 maggio 2017 in Piazza Risorgimento.

La manifestazione è alla 4° edizione a Torino in Piazza Carignano e quest’anno, per la prima volta, dalle ore 10,30 in Piazza Risorgimento del Duomo. Ci saranno momenti di lettura e animazione , concerti, le città resilienti, letture sull’energia e per tutto il giorno, animazione con gli scacchi a cura della nostra Associazione. Un importante occasione per divulgare lo sport della mente in una zona non ancora servita da circoli organizzati.

Cuneo – Shakabum day, Piazza Galimberti 10 giugno 2017

Il Presidente e i giovani talenti del capoluogo hanno curato la divulgazione del nostro sport con dimostrazioni e simultanee a Cuneo in Piazza Galimberti, in occasione dell’IX Festival di arte di strada. E’ stata esposta la scacchiera gigante e molte persone si sono fermate alla nostra postazione per provare e chiedere informazioni sugli scacchi.

Semilampo “Scacchi@Viale degli angeli”

Si è svolto alle ore 14,30 sabato 24 giugno 2017  al bar di Viale degli angeli nr.107 Cuneo il Torneo amatoriale non omologato FSI per finanziare i lavori di strutturazione della nuova sede chiedendo un contributo di 10 euro. 7 turni di 10 minuti di riflessione vinti da Petritaj Ferdinat.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...