ORARI E SEDE GIOCO SCACCHI

semilampo società andrea contro il maestro

L’Associazione scacchistica cuneese offre due CHESS POINT, ovvero luoghi di incontro per gli appassionati per il gioco libero, ogni mercoledì dalle ore 16,30 alle 18,00 e dalle 20,30 alle 23,30.

Gli “amici degli scacchi” si incontrano in inverno per gentile concessione della società operaia in Via B.Bruni nr.15, oppure in estate (da maggio a settembre) presso l’Associazione Altra Idea in Via Roma nr.10/a

L’attività prevede il  “Kinder Chess School” riservato agli infrasedicenni con istruttori di eccellenza il M.I. Spartaco SARNO e il C.M. PETRITAJ Ferdinant. Per i ragazzi è previsto l’appuntamento pomeridiano dalle 16,15 alle 18,00 ogni mercoledì all’Ass. Altra Idea in Via Roma nr.10. Oltre al gioco libero, ci sarà la possibilità di essere assistiti da PESIRI Rossano, PETRITAJ Ferdinant e GIRAUDO Francesco ma anche corsi tematici.

Al turno serale si prevede, come ogni anno, il ciclo di advances chess school con giocatori di grande livello (come Spartaco Sarno vedere articolo dedicato, PETRITAJ Ferdinand ed altri)); il torneo sociale annuale con premiazione a primavera e inverno (vedi torneo pro associazione il 16.11.2016),  oltre ai consueti eventi agonistici esterni (Scacco al Marrone 16 ottobre 2016, Campionati giovanili quali il CIG Under 16 previsto alle gallerie Auchan e il CGS studentesco), inoltre il consueto Trofeo under 16 Auchan a inizio e fine anno scolastico.

Inoltre, momenti dimostrativi durante lo sport day, Vivi lo sport a Cuneo, “Siamo Tutti bravi”, l’Illuminata di scacchi e quest’anno all’11 settembre il semilampo provinciale Scaccomatto@piazzavirginio, evento amatoriale aperto a tutti e che vuole essere un appuntamento periodico con gli appassionati di scacchi anche non tesserati.

L’associazione ha organizzato con il Comitato regionale federscacchi il primo stage della Scuola Regionale di Scacchi al seminario vescovile il 21 febbraio riservato ai talenti under 14 della regione piemontese.

A febbraio si è tenuto “Advances Chess School” il seminario di alta specializzazione scacchistica, con 4 cicli di corsi tematici di 4 lezioni ciascuna, tenuto dal M.I. Spartaco SARNO.

Inoltre, a settembre si terranno corsi classici tenuti da istruttori  e formatori giovanili FSI aperti al pubblico con un costo di partecipazione.

Riepilogando al chess point sono previsti oltre al gioco libero:

  • corsi di scacchi aperti alla cittadinanza;
  • il progetto didattico “Advances Chess School” con il M.I. Spartaco SARNO;
  • “Kinder Chess School” riservato ai minorenni tutti i mercoledì pomeriggio;
  •  tornei, dimostrazioni, momenti divulgativi e culturali, simultanee con grandi maestri;
  • Assemblea soci e direttivo dell’Associazione Scacchi.

nell’ampio Salone d’Onore concesso gentilmente dalla Società Operaia dal 2014 sono stati organizzati i seguenti eventi:

  • il 14° campionato assoluto provinciale valido per gli ottavi di finale del 74° c.a.i. (5° edizione nel capoluogo); 5 turni  nel week end dal 14 marzo 2014;
  • Campionato italiano a squadre C.I.S, La squadra “Il Libraio”, unica rappresentativa provinciale al campionato regionale che ha  ottenuto la promozione al girone “C” per l’anno 2015;
  • il 4° Torneo sociale “Città di Cuneo” svolto ogni mercoledì sera;
  • Due prove del semilampo provinciale;
  • corso animatori-istruttori UISP 10/11 ottobre 2014;
  • Torneo chiuso pro Associazione (27 settembre 2014).

nel 2015 sono stati organizzati i seguenti eventi:

  • 5° edizione Open sociale “Città di Cuneo” a cadenza settimanale ogni mercoledì sera a partire dal 14 gennaio 2015 per 9 turni;
  • Festival WE “Alpi del Mare” (24,25 e 26 aprile 2015-montepremi 1.500 euro)
  • “Scacco al Marrone” Cuneo Sala d’Onore del Municipio il 18 ottobre 2015;

sono previsti ancora:

  • Campionati giovanili studenteschi anno 2016;
  • 1° stage Scuola di scacchi Piemonte 21 febbraio 2016;
  • Torneo sociale “Città di Cuneo” aprile/giugno 2016;
  • “siamo tutti Bravi” all’Auchan 15.5.2016;
  • Partecipazione alla 24 ore sport e altre manifestazione divulgative;
  • 4/5 giugno 2015 Comics &Art, divulgazione;
  • 11 settembre semilampo provinciale scaccomatto@virginio a Cuneo, Piazza Virginio;
  • 18 settembre “Vivi lo Sport” Cuneo;
  • “Scacco al Marrone” 16 ottobre 2016 al Salone d’Onore del Municipio di Cuneo.

La nostra Associazione quest’anno ha raggiunto il record di tesserati, (66) inoltre il nostro sito ha superato le 11mila visite, con punte massime di 3.300 visitatori e media di 113 visioni nell’aprile 2015 in occasione del festival.

Un altro grande successo della scacchistica cuneese. statistica 2015   circolo 3società operaia2

Sono aperte le adesioni per l’anno 2016, L’accesso al Chess point è condizionato all’obbligo di tesseramento alla Società Operaia  (20,00 euro) che sarà valido per tutto il 2016 e consente la  frequentazione tutti i giorni anche per le altre attività offerte dalla Società Operaia. Per i minorenni l’iscrizione e assenso dovrà essere sottoscritto almeno da un genitore che provvederà al tesseramento a suo nome.

Chi è interessato può  sottoscrivere il modulo di adesione pagando la quota di esercizio a Enzo presso IL LIBRAIO, oppure il mercoledì in sede. Il direttivo riunitosi venerdì 28.11.2014  ha deliberato la conferma della quota associativa alla scacchistica cuneese per l’anno  2016 sia pari a 5,00 euro annuali. Il tesseramento FSI 2016 prevede: Tessera agonistica 45,00 euro; tessera ordinaria 25,00 euro; tessera ordinaria ridotta (nuovi tesserati mai iscritti finora alla FSI) 12,50 euro; invariata la tessera juniores per i nati dopo il 1998 (10,00 euro). Ai soci che comunicano il loro indirizzo telematico e l’assenso a far parte della mail-list dell’Associazione (scacchicuneo@gmail.com) saranno informati e aggiornati via mail di tutte le iniziative locali con allegati il bando di partecipazione dei tornei a livello regionale ed altre informazioni scacchistiche, la tabella riassuntiva dei costi tesseramento FSI e altre notizie federali di interesse generale e curiosità del mondo degli scacchi.

...e ora si gioca...

…e ora si gioca…

http://www.campioni.cn/2014/01/05/leggi-notizia/argomenti/altri-sport/articolo/il-2014-scacchistico-inizia-molto-presto-a-dare-le-sue-primizie.html

la magia degli scacchi 2semilampo amatoriale società operaia

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...